sabato 30 aprile 2016

Prince. Schiavo del ritmo di Liz Jones con un’introduzione di Eddy Cilìa e la postfazione e cura di Davide Sechi



Nel 1977 un timido adolescente con una voluminosa pettinatura e un sacco di grinta e determinazione firmò un contratto con una casa discografica. Nel corso dei vent’anni successivi sarebbe diventato uno degli artisti più significativi della musica di fine millennio, un artista che avrebbe cambiato il volto stesso della cultura popolare. Molti anni dopo, l’uomo che un tempo si faceva chiamare Prince sta ancora facendo musica, e fa ancora notizia. Ha attraversato le barriere che separano le razze e i sessi, scrivendo più di mille canzoni sull’argomento. Ha creato un sound tutto nuovo, basato su un originalissimo crossover di stili, guadagnandosi la reputazione di live performer da leggenda. Ha sposato una giovane ballerina ed è diventato padre... La biografia più venduta al mondo del Principe di Minneapolis. Liz Jones entra nelle segrete stanze di Paisley Park per un’intervista esclusiva nella quale Prince parla con franchezza della propria personale battaglia contro l’industria discografica, delle amanti, degli affetti e del modo in cui realizza musica. Numerose interviste a membri della sua famiglia, amici, colleghi musicisti, produttori, ballerini e manager gettano nuova luce su quella che è l’icona forse maggiormente fraintesa e per certo più sfuggente dei nostri tempi.

Liz Jones, scrittrice e giornalista inglese, vive a Brushford (UK). Senior editor dell’edizione inglese di Marie Claire, del Sunday Times e del Sunday Evening, cura alcune rubriche di successo sul Daily Mail e sul Mail on Sunday. Il suo diario-cronaca Il matrimonio di Liz Jones (Tea 2008), tradotto in molte lingue, ha ottenuto un enorme successo di pubblico.
Eddy Cilìa, scrive di musica dal 1983. Autore di numerosi volumi fra i quali Post rock e oltre (Giunti 1999; con Stefano Bianchi), Rock - I 500 dischi fondamentali (Giunti 2002; con Federico Guglielmi) e Scritti nell’anima (Tuttle 2007), è redattore de Il Mucchio e collabora a Blow Up e Audio Review.
Davide Sechi, è un giornalista professionista che si occupa di comunicazione pubblicitaria e media. Collaboratore di riviste musicali quali Rockstar e Beat, redattore della webzine www.ondarock.it

Nessun commento:

Posta un commento